giovedì 8 settembre 2011

PHOTO // NICE NIZZA _ PART 1

Come sapete, la settimana scorsa sono andata a farmi un giro a Nizza. Non c'ero mai stata e devo dire che questa città della Costa Azzurra ha confermato ciò che pensavo: stupendo lungomare abbracciato da una città che ha molto da offrire.

La cosa che si nota subito sono i colori: il blu del mare, i tetti rossi, le case colorate di giallo ocra e rosa e il verde delle palme. Questi colori risaltano grazie al sole che splende per gran parte dell'anno, ma... ho trovato pure la pioggia! sigh!

Purtroppo non sono riuscita a visitarla tutta visto il poco tempo a disposizione. Nizza è come se fosse "divisa" in quattro parti: la città vecchia, la città nuova, la zona del porto e Cimiez, che non ho proprio visto.

Se dovessi dire cosa mi è piaciuto di più, oltre il lungomare, è stato il progetto urbano (ma io chiamerei opera d'arte) di Jaume Plensa "Conversation à Nice, in Place Massena.


Questo lavoro è composto da sette figure che rappresentano i differenti continenti. Di notte, questi uomini si illuminano in una sfumatura di colori che simboleggia il dialogo tra le comunità mentre costituiscono la nostra società. Realizzate in resina poliestere con dei led all'interno, queste figure sono sospese a 12 metri d'altezza su pali d'acciaio inossidabile.


Suggestivo vero?

Qualche foto della Promenade Des Anglais è d'obbligo, no?


Parlerò ancora di Nizza nei prossimi giorni. Vi racconterò dei due negozi vintage che ho visitato, del "villaggio dell'antiquariato", delle vetrine delle grandi firme, dei miei acquisti e... insomma tante info e foto... vi annoierò?

Source: photo seaseight

5 commenti:

  1. Eh ma che bella Nizza! Sai che non la conoscevo per niente? Da segnare per una prossima minivacanza! La Conversazione è veramente suggestiva, soprattutto di notte. Aspettiamo gli altri post allora :)

    RispondiElimina
  2. Io sono stata a Nizza per mezza giornata l'anno scorso e... l'ho odiata!!!
    Però un motivo c'è: noi dormivamo a Saint Paul de Vence in un delizioso boutique hotel e la destinazione della giornata sarebbe dovuta essere Saint Tropez.
    Senonché il proprietario dell'hotel a colazione comincia a dire "non andate a Saint Tropez, da qui ci mettete un sacco di tempo, non c'è nulla da vedere, andate a visitare Villa Ephrussi e blablabla".
    Io protesto che devo fare shopping vintage e ho già un mio elenco a Saint Tropez e lui dice che Nizza è il paradiso del vintage, che c'è questo meraviglioso mercato a Vieux Nice e blablabla.
    Insomma morale della favola: ha convinto i miei amici, io al mercato di Vieux Nice non ho trovato nulla di carino e tutti i fantomatici negozi di cui farneticava il tipo non li ho trovati!
    Ero furibonda!!
    Ma adesso che leggo del villaggio dell'antiquariato mi viene un dubbio: forse i negozi carini c'erano e sono io che non li ho trovati!

    RispondiElimina
  3. non sono mai stata a Nizza e hai acceso la mia curiosità!
    complimenti, bellissime foto, aspettiamo le altre..
    buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara ,
    spero ti sia divertita e rilassata ...
    Nizza che dire , io la ricordo poco , ero stata in gita al liceo , ma mi era piaciuta molto !!

    Grazie delle foto che me l'hanno fatta riaffiorare alla memoria !!

    bacio

    memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Sono curiosa di sapere dei negozietti di vintage di Nice!

    RispondiElimina